Gand low cost, al b&b Geertje Henkens

Geertje Henkens gand

il giardino di Geertje Henkens

Abbiamo già parlato delle Fiandre qui. Chi decidesse di andare in queste zone e, in particolare, di passare da Gand e pensasse di non pernottarvi per ragioni essenzialmente economiche, sbaglierebbe.

Gand non è Bruges

Gand non è Bruges, innanzitutto. Non è un paesello-gioiello, ma una cittadina universitaria che, per questa sua natura, si presta assai bene ad accogliere i turisti in sistemazioni molto variegate, dal punto di vista del budget. Noi vi segnaliamo, in quanto provato, il bed&breakfast Geertje Henkens, nel pieno centro, a pochi minuti a piedi dalle principali attrattive della città. Si tratta di una deliziosa casa storica con cappella quattrocentesca affrescata, abitata dai proprietari, amanti del surf e dei colori. Ok, se avete un passeggino, le scale che vi servono per salire ai piani non saranno il massimo, ma la bellezza e la suggestione del posto scavalcheranno qualsiasi scomodità. Noi abbiamo alloggiato nella mansarda, con bagno in camera: davvero caratteristica e autentica nel suo genere.

Geertje Henkens gand

Al Geertje Henkens

La colazione a buffet

La colazione, abbondante e variopinta, è invece servita nella stanza sul retro, che affaccia sul bel giardino interno. Apparecchiata con gusto, la tavola della colazione vi stupirà per la sua varietà: focaccia, pane tostato con marmellate e formaggi, torte dolci, pane fatto in casa, uovo, frutta fresca assortita, croissants, succhi di frutta, latte, caffè… Non saprete da che parte cominciare! Per i bambini, sarà fornito senza alcun problema il seggiolone.

Geertje Henkens gand

La colazione al Geertje Henkens

Geertje Henkens gand

Geertje Henkens

Verso il centro

Partendo da Geertje Henkens, arriverete comodamente nel centro di Gand in 5 minuti, con le vostre gambe, verso piazza Vrijdagsmarkt e la cattedrale di San Bavone. Oppure, il b&b vi dà la possibilità di prendere biciclette. A voi la scelta. Attraversato il ponte, potrete passeggiare costeggiando il lungofiume e sedervi in uno dei tanti locali all’aperto.

Geertje Henkens gand

Il cortile interno di Geertje Henkens

Se preferite (e volete risparmiare), Geertje Henkens vi permette di cucinare i vostri pasti nella cucina in comune: per la nostra esperienza, non ci sentiamo di sconsigliare questa possibilità, dal momento che i locali del lungofiume sembrano prendere le cose con una calma eccessiva. Al punto che da un caffè, dopo avere atteso un toast per tre quarti d’ora, ci siamo alzati e ce ne siamo andati. E trovare una valida alternativa non è stata cosa facile. Per cui, perché non sfruttare la possibilità offerta da questo bed&breakfast?