L’Isola degli Spinaroni: in barca nelle valli ravennati

spinaroniA giudicare dal caldo, l’estate non è ancora finita e le valli del ravennate si prestano assai bene a regalarci degli spettacoli indimenticabili. Se non conoscete ancora il nostro amore per questi luoghi, allora significa che non avete letto i nostri post, a partire da questo e da questo.

Ora che avete colmato la vostra lacuna, allora potete proseguire con la lettura ;-).

Su tutti, segnaliamo qui la nostra recente gita, provata per voi con tutta la consueta truppa famigliare, all’Isola degli Spinaroni nella Pialassa Baiona, quartiere generale dei partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale da pochi anni aperta ai turisti. Questo luogo fu di importanza strategica per la liberazione della città di Ravenna.

Una gita all’Isola degli Spinaroni dura 3 ore circa, e si effettua con un’imbarcazione turistica da un ventina di posti. Si parte con un numero minimo di 15 persone e, durante il tour, viene offerta una piccola colazione.

Una gita all’Isola degli Spinaroni consente anche di immergersi nella natura delle valli e della pineta, in piena Pialassa, attorno a Marina Romea e Porto Corsini, in prossimità del Capanno Garibaldi e delle spiagge. Ma anche nella Storia, grazie alla preparazione e alla professionalità dei volontari che si adoperano per mantenere viva la memoria di quello che è stato. Non a caso, a partire dalla primavera, l’isola è meta frequente di gite scolastiche, soprattutto delle scuole primarie.

spinaroni

Sull’Isola degli Spinaroni

 

Le gite all’isola dureranno fino a tutto il mese di Ottobre, per poi interrompersi durante la stagione invernale e riprendere in primavera.

spinaroni

Durante il tour

 

Se intendete venire a Marina Romea per un fine settimana (in settembre è ancora meglio che in estate), vi segnaliamo il favoloso B&B L’Oleandro, in prossimità delle valli, per godere appieno della bellezza e della quiete di questi luoghi.

B&B L'Oleandro

B&B L’Oleandro

 

Sulle valli

Sulle valli

Tramonto sulle valli dei Marina Romea, poco distante dal B&B L'Oleandro

Tramonto sulle valli dei Marina Romea, poco distante dal B&B L’Oleandro

 

Per informazioni sulle gite all’Isola degli Spinaroni:

ANPI Ravenna

Tel. 0544 408722 (le gite si effettuano solo su prenotazione).

Costo: 15 Euro (bambini gratis)

http://www.anpiravenna.it