Dopo il primo post sul lago d’Orta, il nostro tour continua oggi con una visita alla piccola Isola di San Giulio, che si ammira dalle sponde del lago. I battelli sia pubblici che privati partono regolarmente dalla piazza Motta di Orta San Giulio, con maggiore frequenza durante i festivi e nei fine settimana.
Potete scegliere se fermarvi all’isola di San Giulio e poi ritornare indietro, oppure fare la navigazione del lago fermandovi anche in un’altra tappa: noi ad esempio consigliamo di fare un biglietto combinato che includa anche Pella, sulla sponda opposta. Pella è un paesino grazioso che vanta pure la presenza di una pluripremiata gelateria di tradizione piemontese, una delle migliori della regione, la Gelateria Antica Torre.
I biglietti si fanno direttamente una volta a bordo, specificando che si intende optare per una combinazione di viaggio.
Che cosa vedere sull’isola di San Giulio?
La leggenda vuole che sia stato proprio San Giulio a debellare i draghi ed i serpenti che infestavano l’isola, motivo per cui la scelse come sede per la sua chiesa.
Da visitare la bella Basilica di San Giulio, da cui si accede lateralmente e la cui facciata è visibile durante la navigazione. L’isola è dominata dal convento delle monache di clausura, il Monastero Mater Ecclesiae, che purtroppo non è aperto al pubblico. Il bello dell’isola è comunque la suggestiva passeggiata dedicata ai temi del Silenzio e della Meditazione: gli scorci che si possono ammirare sono davvero magnifici e unici, e spaziano dai giardini lussureggianti nascosti dietro antichi muri e monumentali cancelli in ferro battuto, alla darsena delle barche, ai vicoli che spiano il lago.
L’estate vede anche animarsi l’isola di eventi, e le antiche dimore divengono scenari incantati per rappresentazioni o concerti, come il Festival Cusiano di Musica Antica.
Superfluo segnalare che il silenzio non viene affatto rispettato dalla maggiorparte dei visitatori; per cui vi consigliamo, se potete, di visitare l’isola nei giorni non festivi.
Buona passeggiata e al prossimo post!