Trastevere nascosto, con bambini

Roma Trastevere

Libri al Baylon Cafè

Abbiamo già parlato di Roma con bambini, qui. Ora affrontiamo un  altro capitolo: Siamo in zona Trastevere e abbiamo dei bambini piuttosto piccoli:  che cosa fare? Ecco un paio di consigli.

Appena dietro la chiesa di Santa Maria in Trastevere, più precisamente in via Luciano Manara, si trova una particolare libreria per bambini, molto “attiva”, che organizza attività di vario genere per i più piccoli, fino agli eventi privati. Stiamo parlando della Libreria Ottimomassimo: l’avete mai visitata? E’ una libreria speciale, un po’ itinerante e un po’ stabile.

Dal 2006, la Libreria Ottimomassimo gira le strade di tutta Italia, presentando, leggendo e raccontando storie; organizza anche laboratori divertenti, come quello appena attivato, dal titolo “Libri fatti in casa”: il mese di aprile sarà così dedicato alle attività che fanno riferimento alla stampa, alla rilegatura e alla composizione, finalizzati all’autoproduzione editoriale.

Dove trovare la libreria itinerante? Ovunque, telefonando a questo numero: 347 24 45 547; oppure scrivendo a questo indirizzo: info@ottimomassimo.eu

E poi la libreria stabile, che al momento non ha intenzione di muoversi dal civico 16/17 di via Luciano Manara: dalla vetrina vi saluteranno diversi pupazzetti, ad indicare che siete arrivati nel posto giusto. Qui vi accoglierà tutto il meglio dei cataloghi di piccole, medie e grandi case editrici di qualità; ma vi troverete anche uno spazio di sperimentazione, un atelier dove si creano nuovi modi di proporre la lettura e la narrazione, laboratori di pittura e illustrazione. Uno spazio libero e indipendente, una biblioteca che si autodefinisce “sociale”, punto di raccolta di libri usati da veicolare nelle biblioteche scolastiche, per aiutare gli insegnanti nella promozione della lettura. Ma anche uno spazio in cui organizzare feste di compleanno!

Usciti dalla libreria, dove andare? Potete scegliere: via Manara sbocca in una piazza in cui vi è uno spazio giochi per bambini, ben attrezzato anche per i genitori che aspettano e sorvegliano, grazie a panchine strategicamente disposte attorno ai giochi; in alternativa, vi segnaliamo il Baylon Cafè, dove troverete un’ampia offerta di dolci, croissant caldi e aperitivi. Se non vi basta, il Baylon Cafè è anche libreria di libri usati: tutti i libri che vedete esposti sono in vendita, con il prezzo indicato su un post-it.

Roma Trastevere

Dolci al Baylon Cafè

Roma Trastevere

Colazione al Baylon Café