Travemunde: la quiete di charme

icecreamNon pensate mica di andare al mare a Lubecca, eh! Ci sono tante cose da fare nella città, e ve le abbiamo elencate qui, ma se volete fare del mare (e questo è un consiglio che vi diamo per l’estate prossima), allora dirigetevi verso Travemunde.

Travemunde: l’avevate mai sentita nominare?

Se ancora no, allora la prima cosa da sapere è che si tratta di una specie di Marina di Lubecca, per intenderci: il suo lido. Travemunde è inoltre collegata, come la stessa Lubecca, alla figura di Thomas Mann (chi avrà letto I Buddenbrook forse ricorderà che questo era il luogo di villeggiatura di alcuni personaggi). Ancora oggi, sul bel lungomare, si può respirare un’aria di altri tempi, quella meta di villeggiatura per intellettuali un po’ dandy, con le ville di fine Ottocento-primi Novecento che si affacciano sulla promenade.

travemunde

3

Travemunde: la quiete di charme

Passeggiare qui è un incanto: si può ammirare il mar Baltico (da qui partono i traghetti per la Scandinavia!), i variopinti strandkorb, le magnifiche ville, i piccoli caffè… Tutto è qui riposo per gli occhi, per il cuore, per la mente. Questo posto è perfetto per chi ha bambini, per chi ha cani, per chi ha anziani, per chi è stanco, provato, per chi ne ha le scatole piene del caos: insomma, è perfetto per tutti coloro che desiderano una quiete di charme, una grazia storica, una pace un po’ snob.

travemunde

1

7

Travemunde tips

Come arrivare a Travemunde? Via terra (passando obbligatoriamente da Lubecca, in auto o in treno), oppure via mare, con il traghettino. Siamo nei territori di confine dell’ex Germania dell’Ovest (qui è proprio segnato il punto in cui passava la linea!): per ragioni storiche e (aggiungiamo) naturalistiche, merita assolutamente prendere il traghetto per Priwall (traversata di 5 minuti se non meno) e andare sull’altra sponda, in esplorazione dei territori dell’Ostsee Strand. Noi abbiamo dormito qui, in eleganti appartamenti autosufficienti (occhio: per la colazione dovrete arrangiarvi) e piuttosto a buon mercato, proprio nel cuore di questo countryside storico-naturalistico appena fuori Travemunde.

5

image

image

Al prossimo post!