Una misteriosa ricetta da Chelsea

chelsea ricettaChe cosa mangiare a Chelsea? La Nostra Misteriosa, in uno dei suoi libri (vi sveleremo presto quale e a quale pagina, non appena riveleremo l’identità dell’autrice), ci svela un’autentica ricetta stile UK, direttamente da Chelsea, opinabile forse per noi italiani, ma che io trovo personalmente deliziosa.

La ricetta letteraria

“La macchina espresso, alle mie spalle, fischiava come un serpente arrabbiato. Il rumore che ne usciva aveva un che di sinistro, per non dire infernale.

Girai lentamente il cucchiaino nella tazzina fumante, dalla quale saliva un gradevole aroma.

– Che cosa desidera ancora? Un delizioso tramezzino con banana e pancetta affumicata?

Mi parve uno strano connubio, quello. Le banane mi riportavano alla mia infanzia; tutt’al più potevo concepirle, una volta ogni tanto,con zucchero e rum. Quanto alla pancetta affumicata, poi, nella mia mente si associava alle uova.

Comunque, quartiere che vai, usanze che trovi. Mi trovavo in quello londinese di Chelsea e dovevo adattarmi ai suoi usi. Accettai il delizioso tramezzino di banana e pancetta affumicata.”

Curiosità storiche sulla ricetta

Chi e quando inventò il sandwich? 1762. John Montagu, quarto conte di Sandwich e giocatore professionista di carte, inventa il panino che prenderà il suo nome. Il nobiluomo inglese ordina al cuoco di mettere la pietanza direttamente tra due fette di pane, in modo da continuare la partita. Con una mano mangiava, con l’altra riusciva a reggere comodamente le due carte.

Quando arrivò la prima banana in Europa? 1633. La prima banana arriva in Europa dalle Bermuda: viene venduta dal fruttivendolo londinese Thomas Johnson.

(Questo post è stato realizzato grazie alla mia carissima amica Alessia, che in un felice e lontano Natale di tanti anni fa mi ha fatto il regalo più bello che io abbia mai ricevuto: un prezioso libro di ricette da lei scritto, decorato e rilegato, frutto di un paziente e terapeutico lavoro certosino, durato mesi e mesi).

Al prossimo post!

Costanza