Vacanze di Primavera: dove andare

Alcuni giorni fa, un’amica ci ha chiesto alcune idee su dove andare per le prossime vacanze di Primavera. Quando diciamo vacanze di Primavera parliamo all’anglosassone, perché in realtà in Italia non esistono in quanto tali, ma a noi piace pensarle così, mentre in realtà si tratta di: vacanze pasquali, ponte del 25 aprile, ponte del 1 maggio, week-end a caso disseminati tra aprile e maggio, un giorno solo-alla disperata, da scegliersi sempre a caso nel calendario, impegni lavorativi permettendo.

Vacanze di Primavera di 2 giorni: idee

Consigliare dove andare per 2 giorni potrebbe sembrare semplice, ma non lo è. Va infatti considerato che il tempo è poco, pochissimo, e quindi l’aspetto spostamento è fondamentale. Ora, dipende da dove si parte: tutto è relativo. Se stai a Roma, potrei dirti che una puntata a Ninfa sarebbe perfetta. Ma se stai a Ravenna (come noi), ecco che Ninfa diventerebbe forse una meta adatta per chi ha intenzione di stare via un paio di notti almeno, se si considera la scomodità dello spostamento.

Poiché questo post nasce da una conversazione realmente avvenuta, e poiché l’amica sta a Ravenna come noi, ora ci sentiamo di dare consigli utili a chi sta non dico necessariamente a Ravenna, ma in Emilia Romagna o zone molto limitrofe. Si parla infatti di vacanze di Primavera in questo caso lampo, in cui non sono previsti mezzi di locomozione via aria o mare, ma solo via terra.

Ecco il nostro elenco della spesa:

  1. Lucca + Barga
  2. Viareggio, col suo splendido lungomare e gli stabilimenti Liberty
  3. Giro in burchiello sul Brenta con visita delle ville
  4. Fermo (Marche)
  5. Qualche castello parmense con serata a Parma
  6. Le stupende terme Berzieri e Salsomaggiore
  7. Fiorenzuola di Focara + puntata a Pesaro, sul lungomare
  8. Terme di Montecatini
  9. Le terme di Bagno Vignoni (Siena)
  10. Parco Sigurtà e puntata sul lago di Garda 
  11. Il festival dei fiori di ciliegio a Vignola con visita dei dintorni: magari in treno (treno dei ciliegi) + bici 
Perché una vacanza di Primavera lunga sanno fare tutti a trovarla, ma una vacanza-lampo di 2 giorni è una sfida.
Al prossimo post!