Dopo Miami, siamo stati a Key West. Che cosa ricorderemo di Key West? I suoi colori, prima di tutto: dalle case variopinte, in quel caratteristico stile vecchia America, dai porches con le sedie in vimini, ai colori dei giardini, a quelli del mare. Come non amare Key West?
Key West e Miami
Da Miami, potete raggiungere Key West con la stupefacente Overseas Highway (che prolunga la Route 1), direzione Florida Keys. Se le cercate entrambe sulla mappa, non sembrano così lontane; in un certo senso è vero: peccato che il limite di velocità, delle 50 miglia circa all’ora, renda il tragitto impietoso per chi guida, con il rischio di addormentarsi e senza nemmeno poter godere appieno del paesaggio circostante (chi guida non si distragga, eh).
Key West e Miami si osservano da lontano, perché sanno di essere accomunate come attrazioni turistiche, seppur molto diverse: Miami è come la vediamo, come la crediamo (cioè, non proprio: riserva tante belle sorprese, come quelle che raccontavamo qui); Key West è apparentemente easy, ma in realtà molto radical chic; è apparentemente raffinata, ma sa essere anche molto kitsch; è apparentemente per tutti, ma in realtà per pochi.
Però noi l’abbiamo talmente agognata, per anni e anni, che quando ci siamo trovati a varcare il cartello di benvenuto, beh: un moto di commozione ci ha attanagliato, dobbiamo ammetterlo.
Key West in 3 giorni: cosa vedere
Quanti giorni trascorrere a Key West? Noi ci siamo letteralmente spiaggiati qui: vi abbiamo infatti trascorso 4 notti e 5 giorni pieni, prima di ritornare a Miami.
Crediamo però che anche 3 pieni possano bastare, se si intende viverla non proprio a 360 gradi, ma solo visitarla.
Ecco un elenco di cosa vedere assolutamente in 3 giorni, oltre alle immancabili Duval Street e Mallory Square (ma queste non c’è nemmeno bisogno di menzionarle, tanto è impossibile non imbattervicisi):
- La casa e il caffè (Sloppy Joe’s bar) di Hemingway
- La casa del presidente Truman
- La spiaggia di Bahia Honda (la più bella in assoluto)
- Audubon House
- The oldest house
- Il museo delle farfalle
- Lo Southernmost Point (il punto più a Sud di tutti gli Stati Uniti!)
- Dry Tortugas National Park
- La spiaggia attorno a Fort Zachary
- Il quartiere Bahama Village
Tra le attrazioni aggiungeremmo l’umanità locale: davvero… Come dire… Estrosa.